Servizi avanzati di analisi cliniche, merceologiche, ambientali per privati, aziende, enti, istituzioni. Affidabili, innovativi, facilmente accessibili on-line e attraverso i centri prelievi.

Medicina del lavoro e diagnostica


Biochimico offre alle aziende una gamma completa di servizi per la sorveglianza sanitaria del luogo di lavoro (completamente a norma rispetto alle novità introdotte dal D.Lgs 81/08), nonché per la diagnostica di supporto alla stessa.

Grazie a strumenti avanzati di diagnostica di laboratorio e strumentale, siamo in grado di offrire all’azienda ed al medico competente pieno supporto per l’attuazione, anche presso il cliente, di qualsiasi piano sanitario aziendale.

Attraverso altre strutture del gruppo, inoltre, siamo in grado di offrire servizi polispecialistici mirati sia alle patologie in ambito lavorativo (come, ad esempio, le patologie da movimenti ripetuti degli arti superiori o lo stress lavoro-correlato) sia a favore della salute e del benessere dei lavoratori e dei loro familiari attraverso specifiche convenzioni aziendali.

Nell’ottica di gestione integrata della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, prevista dal D.Lgs. 81/08 (Art.30), Biochimico e le altre società del gruppo sono in grado di supportare l’azienda nel gestire l’iter dalle prime valutazioni e analisi ambientali alla messa a punto di tutte le procedure che consentono di identificare, monitorare e gestire i rischi aziendali per la salute e per l’ambiente.

In questa ottica da "partner"per l’ottimizzazione dei costi, siamo in grado di attivare un servizio di sorveglianza sanitaria fortemente innovativo, che - integrandosi con quanto già esistente in azienda - risponde ai più recenti requisiti normativi in materia, offrendo pieno supporto operativo sia al medico competente sia all’azienda.

Un esempio di consulenza

Un possibile esempio di percorso consulenziale completo di sorveglianza sanitaria:

  • Esame preliminare dell’azienda e supporto alla valutazione dei rischi sanitari esistenti;
  • Mappatura e valutazione delle attività/mansioni soggette a rischio;
  • Partecipazione del Medico del Lavoro alla verifica (e, se necessario, all’elaborazione) del Documento Valutazione Rischi;
  • Eventuale presa in carico delle nomine e formalizzazione della nomina del Medico competente aziendale;
  • Stesura del Piano di Sorveglianza Sanitaria, con eventuali proposte di ottimizzazione del ciclo lavorativo che consentano di abbattere i rischi ed i costi di sorveglianza sui lavoratori;
  • Esecuzione del piano sanitario e dell’iter diagnostico in esso previsto come richiesto dagli organi di vigilanza e dalle nuove normative;
  • Stesura della relazione periodica sull’esito della sorveglianza sanitaria, condivisione della stessa con il Datore di Lavoro (riunione periodica annuale) ed invio delle comunicazioni di legge agli organi di sorveglianza preposti.

Offriamo un’attenta analisi delle relazioni tra lavoratore ed ambiente di lavoro: un approccio che va oltre quello puramente medico-diagnostico. L’azienda otterrà così due risultati:

  • l’ottimizzazione dei fattori di produttività e salute
  • la riduzione di patologie e contenziosi

Inoltre, il Gruppo è in grado di fornire una consulenza mirata negli ambiti organizzativo e formativo necessari per gestire in modo innovativo queste problematiche aziendali.

Per un primo contatto, non impegnativo: commerciale@biochimico.it