Servizi avanzati di analisi cliniche, merceologiche, ambientali per privati, aziende, enti, istituzioni. Affidabili, innovativi, facilmente accessibili on-line e attraverso i centri prelievi.

Gestione integrata della sicurezza


L’avvento delle nuove normative sulla sicurezza sul luogo di lavoro sta richiedendo alle aziende di qualunque tipo (private, pubbliche, multinazionali…) un importante sforzo nella gestione delle problematiche ad essa connesse.

Si passa, infatti, da un approccio parcellizzato, articolato, il più delle volte, in micro-interventi su aspetti puntuali della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, alla necessità di articolare un vero e proprio "sistema di gestione"della sicurezza e della salute in azienda.

Tale metodo, basato sulla logica dei sistemi di qualità, richiede la presenza e la formazione di figure aziendali specifiche (figure interne delegate alla sicurezza, ruoli professionali di coordinamento e monitoraggio della sicurezza e della salute in azienda, ecc.) che, agendo in un contesto articolato di procedure e di meccanismi di rilevazione, gestiscano in modo dinamico il sistema aziendale di prevenzione e protezione dei rischi sul luogo di lavoro.

La recente evoluzione normativa ha fatto proprio tale approccio (D.Lgs 81/08, Art. 30), chiarendo che la presenza in azienda di un sistema di gestione di questo tipo permette alla stessa di limitare le proprie responsabilità in caso di incidente, nonché di accedere ad incentivi specifici legati alla riduzione dei rischi sul luogo di lavoro.

Il Documento di Valutazione dei Rischi diventa così, come previsto dalle nuove normative, il fulcro di un sistema dinamico di attività che vengono costantemente presidiate ed aggiornate anziché – come spesso accadeva in passato - un’analisi cristallizzata da chiudere nel cassetto fino all’anno successivo o all’arrivo delle autorità di vigilanza.

Biochimico, attraverso società specializzate del gruppo, ha fatto proprio questo approccio. E’ così in grado di offrire alle aziende clienti il proprio supporto nell’implementare ed amministrare un sistema di gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro che abbia le caratteristiche necessarie per accedere a tali benefici di legge. La nostra struttura permette, inoltre, di restare al passo con i tempi, rivalutando anche l’attività formativa mirata e just-in-time, integrandola con intelligenza nei propri processi gestionali.

Un intervento integrato che Biochimico – che vanta esperienza quarantennale in quest’ambito – e le altre società del Gruppo sono in grado di sviluppare attraverso azioni coordinate di Medicina del Lavoro, Igiene Ambientale, Sicurezza e Prevenzione, Formazione in aula e on-line.

Competenze approfondite e interdisciplinari, che abbracciano l’azienda in tutte le sue necessità, proprio quando non ci si possono più permettere azioni "una tantum”, o mere "nomine"per la sicurezza, vuote di sostanza.

Per un primo contatto, non impegnativo: commerciale@biochimico.it