Servizi avanzati di analisi cliniche, merceologiche, ambientali per privati, aziende, enti, istituzioni. Affidabili, innovativi, facilmente accessibili on-line e attraverso i centri prelievi.

informazioni e notizie

Le intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari

L’intolleranza si può definire come una reazione cronica ad alimenti introdotti di frequente con la dieta, con disturbi che possono evidenziarsi e accumularsi nel tempo.
In pratica, si tratta di una risposta immunitaria ad antigeni alimentari, che provoca disfunzioni e disturbi a livello intestinale e instaura una condizione di intossicazione. Le cause possono essere varie: dall’uso di farmaci anti-infiammatori, alla contaminazione dei cibi con insetticidi, diserbanti e fitofarmaci, fino all’infezione da Helicobapter Pilori e altri agenti patogeni o tossine. Perfino l’uso eccessivo di spezie può favorirne l'insorgenza.

Leggi l'intero articolo




Gestire lo stress ossidativo: un elisir di lunga vita

Gestire lo stress ossidativo: un elisir di lunga vita

L'eccessiva presenza di radicali liberi nel nostro organismo, noto come stato di "stress ossidativo”, sarebbe alla base della maggior parte delle patologie e dell'invecchiamento. Ne sono sempre più convinti medici e ricercatori, secondo i quali una diagnosi precoce dello stato di stress ossidativo è fondamentale per prevenirne gli effetti negativi sul nostro fisico. L'ipotesi parte dagli anni '50, quando alcuni scienziati ipotizzarono l'accumulo progressivo negli anni dei radicali liberi, molecole altamente reattive naturalmente prodotte nel nostro organismo.

Leggi l'intero articolo

La valutazione delle droghe d'abuso in azienda

Il tema droghe d'abuso e alcoolemie è delicato, in quanto una leggerezza nella proposta dei test, nella sommistrazione e trattamento dei campioni e gestione dei risultati può essere davvero critica.

Una prima, utile indicazione per Datori di Lavoro ed RSPP è partire da un mansionario aggiornato e abbastanza articolato, tale da evidenziare anche attività secondarie per le quali sia necessario tutelarsi da rischi per terzi. Classico esempio quello delle figure e ruoli ibridi - es. il "capo del parco automezzi" che occasionalmente si trovi alla loro guida - favoriti dalla rotazione delle persone su più compiti in situazioni frequenti di sotto-dimensionamento dell'organico.

Leggi l'intero articolo

Celiachia

Celiachia

La celiachia è una risposta immunitaria anomala al glutine e alle proteine correlate e che può manifestarsi come enteropatia.
L’insorgenza di questa malattia fino a poco tempo fa sembrava essere tipica della prima infanzia, mentre oggi sappiamo che è molto frequente anche in età adulta. Si deve ad una predisposizione genetica cui spesso si associano manifestazioni di tipo auto-immune (diabete insulinodipendente, miocardiopatie, anemia sideropenica, ritardo staturale, stipsi isolata, sclerosi multipla, cirrosi biliare primitiva e osteoporosi).

Leggi l'intero articolo